Come rendere trasparente lo sfondo di una immagine
Ti piacciono le immagini con sfondo trasparente che si vedono spesso online sui forum e sui siti Internet? Vorresti tanto crearne una ma non ti ritieni ancora abbastanza bravo con i programmi di grafica per riuscirci? Beh, oggi ti smentirò.
Ti dimostrerò che sei già pronto a usare i software di fotoritocco e che puoi rendere trasparente lo sfondo di una immagine in maniera molto più rapida e semplice di quello che immagini. Accetti la sfida?
Se la tua risposta è affermativa, molla tutto e segui le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai ad ottenere risultati di notevole livello sin da subito.
Photoshop
Come rendere trasparente lo sfondo di una immagine
di Salvatore AranzullaTi piacciono le immagini con sfondo trasparente che si vedono spesso online sui forum e sui siti Internet? Vorresti tanto crearne una ma non ti ritieni ancora abbastanza bravo con i programmi di grafica per riuscirci? Beh, oggi ti smentirò.
Ti dimostrerò che sei già pronto a usare i software di fotoritocco e che puoi rendere trasparente lo sfondo di una immagine in maniera molto più rapida e semplice di quello che immagini. Accetti la sfida?
Se la tua risposta è affermativa, molla tutto e segui le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai ad ottenere risultati di notevole livello sin da subito.
Photoshop
Il primo programma che ti consiglio di usare è Photoshop perché oltre a essere quello più famoso in assoluto in ambito di fotoritocco è anche quello che permette di rendere lo sfondo delle foto trasparente nella maniera più rapida e semplice possibile.
Per iniziare, avvia quindi il programma e importa in esso la foto che desideri rendere trasparente selezionando la voce Apri dal menu File. Dopodiché clicca con il pulsante destro del mouse sullo Strumento Lazo presente nella barra degli strumenti (l’icona della corda collocata sulla sinistra) e seleziona la voce Strumento Lazo magnetico dal menu che compare.
Utilizza quindi lo strumento appena selezionato per contornare la persona o l’oggetto presente nella foto da rendere trasparente e cerca di essere il più preciso possibile. Con il lazo magnetico non bisogna effettuare tutta la selezione a mano: basta cliccare su un punto iniziale (es. la cima della testa) e poi indirizzare il lazo con il mouse in modo che questo aderisca al profilo della persona o dell’oggetto da selezionare. Non dimenticare, però, di cliccare di tanto in tanto per indirizzare correttamente la selezione quando ci sono delle curve o dei punti un po’ meno definiti in cui il lazo tende a non seguire il profilo del soggetto da contornare.
Una volta completata la selezione, bisogna affinarne i bordi. Clicca quindi sul pulsante Migliora bordo collocato in alto e utilizza le barre di regolazione contenute nella finestra che si apre (soprattutto Arrotonda e Contrai/Espandi) per perfezionare la selezione in modo da far apparire la persona o l’oggetto selezionato nella sua interezza, senza tagli dell’immagine o imperfezioni varie.
Una volta ottenuto il risultato sperato, clicca su OK per salvare i cambiamenti e provvedi a cancellare lo sfondo dell’immagine. Per cancellare lo sfondo dell’immagine e renderlo trasparente, devi cliccare con il pulsante destro del mouse sulla persona o l’oggetto contornato e selezionare la voce Seleziona inverso dal menu che compare. A questo punto, seleziona lo Strumento gomma per sfondo facendo click destro sullo strumento gomma per cancellare presente nella barra degli strumenti collocata sulla sinistra e utilizzalo come se fosse un pennello sullo sfondo della foto per renderlo trasparente.
Ad operazione completata, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop per salvare la tua immagine con sfondo trasparente e seleziona GIF o PNG come formato di destinazione nel menu a tendina Formato, perché né il JPG né il BMP supportano le trasparenze. È fatta, ora sai anche come fare un’immagine trasparente!
Background Burner
Se Photoshop ti intimorisce puoi provare a muovere i tuoi primi passi con il fotoritocco su Background Burner, un servizio online gratuito che permette di rendere trasparente lo sfondo di una immagine senza installare programmi sul PC in maniera semi-automatica. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul bottone Choose file e seleziona la foto a cui desideri rimuovere lo sfondo.
Entro qualche secondo Background Burner ti mostrerà una serie di immagini elaborate automaticamente: individua quella che ti sembra più precisa, cioè più vicina al risultato che vorresti ottenere, e clicca sul pulsante Touch up per perfezionarla.
Adesso devi utilizzare il pennello verde per delineare le aree dell’immagine da mantenere (quindi il soggetto in primo piano) e il pennello rosso per segnare la porzione di foto da cancellare (cioè lo sfondo). Aiutati con l’anteprima in tempo reale che vedi sulla destra per limare i dettagli.
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca prima sul pulsante verde Use this e poi su Login to download. Registrati dunque al sito compilando il modulo che ti viene proposto (puoi anche usare i tuoi account Facebook e Google se preferisci), togli la spunta dalla voce I love deals and discounts! Sign me up for super deals and zero spam per non ricevere messaggi promozionali via email e clicca prima su Sign up to download your picture e poi su Download > Download as PNGper scaricare la foto con sfondo trasparente sul tuo PC.